sabato 30 aprile 2011

Polpettone morbidissimo

6 mesi e 1/2
Questo polpettone è una mia invenzione economica (riciclo di verdure avanzate) e pratica (si presta a vari usi). Ecco come è andata.
Sapevo che il pranzo si sarebbe trascinato a tarda ora e così decido che per oggi Cico avrebbe mangiato prima. Gli preparo un semolino classico stile pediatra (ma con sale) e glielo offro all'ora giusta, cambiato, profumato e soprattutto prima che diventi isterico per la fame. Lui mangia tre cucchiaini con la faccia di chi mi sta facendo un favore. Dopodichè diventa una belva e non c'è verso di fargli ingoiare nient'altro che non sia tettalatte a gò-gò.
Una volta placato, mi metto a tavola io con il suddetto polpettone: ricomincia il teatrino! Cico che fa versi da gatto per l'assaggio e si protende verso il mio piatto. Bene: si è spazzolato una mini porzione di polpettone, con pane e acqua a volontà. Io ho finito il semolino avanzato!

Ingredienti:
verdure lessate usate per il brodo vegetale o altri scopi, io avevo: una patata, una zucchina, una carota, 2 foglie di erbette
carne trita di vitello o di manzo
1 uovo
tanto pangrattato
sale
pepe
maggiorana

Come si fa:
Tagliare le verdure a pezzetti e frullare. In una ciotola unire tutti gli ingredienti e mescolare bene. Con le mani dare la forma a polpettone e ricoprire di pangrattato tutto il rotolo. Viene un impasto molto morbido che a volte fa un po' fatica a stare insieme. Si possono anche preparare 2 piccoli polpettoni che sono più facili da maneggiare. Trasferire la preparazione in una padella antiaderente con un filo di olio e rosolare bene da tutti i lati. Se tende ad attaccare, aggiungere un dito di acqua (il meno possibile). Cuocere girando ogni tanto con l'aiuto di una paletta da frittata: ci vuole circa un'ora.
Accompagnare con...


... Piovono polpette di Phil Lord e Chris Miller, Usa 2009
Divertente film d'animazione su tutti i rischi della sovralimentazione, con cibo che piove dal cielo. Molto adatto per rincuorare le mamme che si sentono prendere dal panico ogni volta che il proprio alieno non mangia nulla. Dai 6 anni in su.

! Idee !
L'interno molto morbido piace moltissimo agli alieni, dato a piccoli assaggi.
Per chi ama le pappe tradizionali, è un buon modo di fare assaggiare la carne mescolandola alla pappa.
I grandi possono accompagnarlo con risotto giallo o riso lesso e una croccante insalata di stagione.
Se la preparazione fosse proprio poco legata, si può spezzettare tutto con una forchetta e usarlo come ragù di carne e verdure per condire una pasta o farcire le lasagne.

sabato 23 aprile 2011

La zuppa di Kirikù

6 mesi + 8 giorni
Kirikù è un personaggio di un disegno animato che in casa nostra è molto amato.
Lo consiglio a tutti per la sua originalità: dopo averlo visto ogni mamma vorrebbe che il suo alieno fosse alieno quanto il piccolo e coraggioso Kirikù...
Nel film si vede spesso la mamma di Kirikù che pesta i cereali nel mortaio per cucinare la cena. Così isipirata, ho realizzato la ricetta che segue e che costituisce un valido supporto quando il piccolino autosvezzante ha bisogno di un cibo "facile" per consistenza e capacità nutritive. Cico ha gradito moltissimo e però in questo caso è stato imboccato!!

Ingredienti:
750 g di acqua
un pizzico di sale
2 carote
1 patata
2 panini integrali ai multicereali (meglio se raffermi)
olio extra vergine di oliva
parmigiano grattuggiato (se gradito)

Come si fa:
Nell'acqua fredda mettere la patata e le carote sbucciate e tagliate a pezzetti con un pizzico di sale. Accendere il gas e fare bollire lentamente per 3/4 d'ora. In questo modo si ottiene un brodo vegetale ristretto. Eliminare le verdure. Nell'acqua che bolle unire i due panini tagliati a pezzi. Cuocere fino a che il pane si disfa. Con il frullatore a immersione ottenere una crema densa, da servire tiepida con un filo di olio extra-vergine e un cucchiaino di parmigiano.
A Cico non l'ho messo per il sospetto che sia intollerante al lattosio, ma ho sostituito con...

... Kirikù e la strega Karabà di Michel Ocelot, Francia 1998
Un capolavoro da non mancare, con il primo personaggio nero protagonista di un film d'animazione. Ispirato all'infanzia del regista trascorsa a Conakry, nella Guinea francese, costituisce un'alternativa validissima a Disney e company. E' piaciuto a tutti i bambini, dagli Africani agli Inglesi, dai Norvegesi agli Argentini. Da proporre a partire dai 5 anni.

!Idea!
Le verdure lessate si possono usare schiacciate per fare piccoli sformatini da cuocere in forno.

martedì 19 aprile 2011

Sapor di pizza

6 mesi + 4 giorni
Diciamocelo: in fin dei conti, è una della preparazioni più appaganti per chi la prepara e per chi la mangia. Il piatto più ordinato al ristorante, il primo ricordo a due di tanti appuntamenti romantici e il primo esperimento di cucina per piccoli chef in erba. Inoltre è un comodissimo piatto unico.
Quello che c'è da aggiungere su questo blog è che... italiani si nasce! Ovvio, penserete adesso. Beh, non tanto se considerate che il primo assaggio di bordo della pizza con tanto di pomodoro è avvenuto da parte di Cico stasera, a 6 mesi e 3 giorni!
Noi seduti a tavola come se niente fosse, decidiamo inizialmente di ignorare la prima richiesta di assaggio. Ma gli alieni sono innanzitutto testardi e quindi Cico ha alzato il volume: impossibile resistere. Mamma ha staccato un pezzettone del suo bordo e se n'è generosamente privata a favore dell'alieno, il quale ha cominciato a rimirare il pezzo come se soppesasse un diamante. Dopodichè si è tuffato a bocca spalancata sul preziosissimo reperto. Ciucciato, leccato, masticato e infine anche deglutito, il pezzo di pizza ha scalato immediatamente le classifiche di gradimento!

Per la mia pizza uso questi Ingredienti:
- 250 g di farina speciale per pizza soffice Molino di Chiavazza
- 1 bustina di lievito già inclusa nella confezione
- olio extravergine di oliva
- polpa di pomodoro
- mozzarella
- olive nere (al papà di Cico piacciono quelle toste, a me quelle denocciolate)
- capperini (quelli piccoli sono più gentili di gusto e interferiscono meno con le gengive degli alieni)
- acciughe o wurstel (a seconda della versione "mare" o "monti")
- origano (qualcuno lo trova indigesto. Si può sostituire con la maggiorana)

Come si fa:
Impastare la farina con il lievito sciolto in poca acqua calda, 200 gr di acqua salata, 3 cucchiai di olio di oliva. Sembra difficile, ma non lo è: ho anche imparato a impastare bene con un cucchiaio di metallo per non impiastricciarmi le dita. Lasciar riposare la palla per 20 minuti.
Stendere la pasta su una teglia coperta di carta da forno (io opto sempre per la forma rotonda) e far riposare per altri 20 minuti.
Farcire con polpa di pomdoro, una spolverata leggerissima di sale, mozzarella tagliata a cubetti, olive, capperi, acciughe o wurstel tagliati a rondelle secondo preferenza e una spolverata di origano. Infornare in forno caldo a 200° C per circa 25 minuti. Un controllo ogni tanto al forno è d'obbligo! Servire la pizza tagliata a fette con olio extravergine d'oliva e - come consigliato da un amico napoletano - una pioggerellina di grana grattuggiato.
Accompagnare con...

... Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri, Italia 2003
Un disegno animato italiano doc, dal piacevolissimo tratto grafico e dai colori sgargianti. Ambientato nella Napoli del Settecento, narra le vicende di Totò Sapore che sogna di diventare un cuoco famoso. Grazie alla fantasia con la quale affronta la povertà, sarà premiato con una... buonissima magia! Ottimo antidoto ai cibi da fast-food.
Dagli 8 anni.

sabato 16 aprile 2011

Biancamela

6 mesi + 1 giorno
Cico ha compiuto sei mesi ed è stato festeggiato con un'uscita serale, dove ha fatto il suo debutto in società. Al ritorno si è installato sul piccolo trono bianco e rosso - il seggiolone - da dove, con il solito grazioso baccano, ha fatto capire che la sua "non è proprio fame, ma... è più voglia di qualcosa di buono". La mamma, non volendogli offrire l'insalata di famiglia, aveva tenuto in serbo per il suo alieno questa golosa ciotolina:

Ingredienti

1 mela Golden
50 gr di ricotta di capra
1 cucchiaino di miele

Come si fa
  • Sbucciare la mela, togliere il torsolo e tagliarla a dadini. Cuocerla a vapore o in un pentolino con 200 ml di acqua. Sgocciolare la mela cotta e lasciarla intiepidire.
  • Incorporare con un cucchiaio la ricotta e il miele, quindi frullare fino a ottenere una morbida crema chiara. Servire a temperatura ambiente. Se l'alieno è grandicello, a merenda si può proporla con un biscotto e...
... Biancaneve e i sette nani di Walt Disney, Usa 1937
Questo disegno animato è notissimo, ma qui lo ricordiamo per le tre le scene di cucina:
Biancaneve accorre a scoperchiare un pentolone di minestra che bolle nel camino, la sera del suo arrivo alla casetta dei sette nani.
Mentre i nani sono in miniera Biancaneve fa una splendida crostata con l'aiuto degli uccellini del bosco.
La strega Grimilde intride di veleno una luccicante mela rossa.

! Idea !

Con queste dosi si ottengono due porzioni, una delle quali può essere congelata.
Ho usato la ricotta di capra, perché non provoca intolleranze al lattosio. La ricotta vaccina si può usare dopo il primo compleanno.




venerdì 15 aprile 2011

C'era una volta

6 mesi
Nella mia casa c'è un grande soggiorno.
Nel soggiorno ci sono un tavolo di legno e un televisore.
Sul tavolo di legno ci sono sempre due posti apparecchiati.
Ai posti apparecchiati siedono una mamma e un papà.
La mamma e il papà lavorano insieme, guardando il meglio della storia del cinema con l'aiuto del televisore.
Un bel giorno nelle loro vite è arrivato un piccolo alieno simpatico di nome Cico che per molti mesi ha bevuto solo latte.
Una sera, mentre il papà cenava con Cico in braccio, l'alieno simpatico ha allungato una zampina nel piatto e ha rubato un fusillo al pomodoro.
Il fusillo al pomodoro è finito in bocca all'alieno che l'ha ciuciato con voluttà, inghiottendo il sugo e abbandonando il fusillo al suo destino.
La mamma e il papà, divertiti come davanti a una commedia, hanno guardato Cico negli occhi e hanno capito che non avrebbe mai mangiato brodo vegetale e tapioca senza sale. Del resto, a casa con loro viveva un alieno! Hanno letto un paio di libri, si sono informati bene e poi hanno iniziato la strada bella e appassionante di fare da mangiare per tutti, adulti e alieni, in modo che tutti si potessero nutrire delle stesse cose.
Infine hanno pensato di tenere un diario speciale: una ricetta che tutti e tre hanno mangiato di gusto - qualcuno con la forchetta, qualcun altro con le mani - e un film che ha ispirato le loro giornate.
Buona lettura a tutti, buon appetito e buona visione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...